Riconoscimento tende una mano agli IIC

Screen shot 2014-01-25 at 12.00.47 PM

Sono diventati virali soprattutto sulla pagina, ma anche su Italiano per Stranieri, le petizioni promosse da tre Istituti Italiani di Cultura minacciati da chiusura. In realtà sono bene 32 le istituzioni italiane all’estero minacciate da chiusura e la posizione strategica di queste istituzioni ci fa preoccupare, oltre alla chiusura in sé.

Copiamo anche qui i link alle petizioni degli IIC di Stoccarda, di Ankara, di Vancouver e di Lione.

Anche se non comprendete il tedesco o il turco, le informazioni obbligatorie da inserire appiono in tutte e tre nel seguente ordine: nome, cognome, email, indirizzo, città e cap.

Vorrei approfittarne qui per parlare dell’IIC di Bruxelles la cui direttrice, Federiga Bindi, ha scritto una toccantissima (N.d.R.) lettera di congedo dopo due anni di duro e fruttuoso lavoro che ha portato alla rinascita dell’Istituto. Non è possibile includere un link alla lettera (disponibile sulla pagina), ma vorrei copiare alcune righe in cui si parla della dignità dell’insegnante, finalmente riconosciuta almeno da questo direttore:

Ho regolarizzato tutti i rapporti di lavoro del personale esterno, a cominciare dagli insegnanti, riconoscendo loro – anche giuridicamente – la loro piena professionalità di personale specializzato. Al contrario, non ho rinnovato la mia fiducia a ditte o persone per anni a libro paga dell’IIC, pur senza fornire servizi adeguati.

Federiga Bindi si era già fatta notare per la sua posizione in difesa della professionalità degli insegnanti e di conseguenza della qualità dei corsi offerti su Italians, di Beppe Severgnini. Noi ne avevamo parlato qui.

Auguriamo all’IIC di Bruxelles che il cammino iniziato dalla Bindi sia proseguito dal direttore che la sostituirà e speriamo che la Bindi possa portare questa ventata di innovazione e lungimiranza  altrove. Auguriamo a tutti i colleghi insegnanti nei vari IIC minacciati di chiusura tanti in bocca al lupo. Cogliamo l’occasione per rinnovare il nostro appoggio a qualsiasi iniziativa in supporto delle vostre lotte, tramitei vari mezzi che Riconoscimento ha a disposizione.

RiconoscimentoAmbra

Annunci

3 pensieri su “Riconoscimento tende una mano agli IIC

  1. Pingback: La lingua italiana dà i numeri | il due blog

  2. Pingback: Riconoscimento della professionalità degli insegnanti di italiano L2/LS | Petizione contro la chiusura di vari IIC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...