#labuonascuola, ultimo giorno per le 3 proposte

Ricevo da Tindara Ignazzitto le tre proposte da commentare e da votare.
Oggi 15 novembre è l’ultimo giorno, ma siamo ancora in tempo.

1. INCLUSIONE E INTEGRAZIONE
INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO COME LINGUA SECONDA (L2) IN ITALIA TindaraIgnazzitto | 09-11-2014 21:36
La questione merita attenzione sia per l’importanza che riveste rispetto all’utenza sempre più vasta nel Paese, cittadini e nuovi cittadini non italofoni bambini, adolescenti e adulti che meritano di veder riconosciuto il loro diritto all’istruzione e alla cittadinanza, sia perché nel Paese esiste una vasta categoria di giovani e non più giovani professionisti dell’insegnamento dell’italiano come L2 che meritano di veder riconosciuto il loro diritto al lavoro. Insegnare l’italiano come L2 richiede professionalità specifiche attualmente non riconosciute dallo Stato italiano, benché esistano Certificazioni (DITALS, CEDILS, DILS-PG), Lauree specialistiche e Master erogati dalle stesse Università. Ciò rappresenta una contraddizione e un danno per tutti. Se sarà istituita una nuova classe di concorso, chiediamo inoltre che tenga conto delle professionalità già esistenti, nessuno escluso.

2. INCLUSIONE E INTEGRAZIONE
LA NUOVA SCUOLA È UNA SCUOLA MULTICULTURALE MassimoMaggini | 08-11-2014 14:57
Bisogna partire dai dati reali, quando si parla di inclusione e integrazione. Di quale scuola si parla? La nostra scuola da anni è popolata da alunni e alunne straniere-i . Più di cento lingue etniche sono state censite nella nostra scuola pubblica. Insegnare in classi plurilingui, non è uguale a insegnare a classi di soli italofoni. Dobbiamo pertanto adeguare l’offerta formativa e le modalità di azione didattica a questa nuova realtà. Dobbiamo prevedere nuove figure professionali all’interno della scuola che in questi anni hanno maturato un’esperienza pedagogico-didattica d’insegnamento ad alunni stranieri. L’italiano per molti studenti non italofoni è la lingua seconda, mediante la quale devono studiare discipline non linguistiche, come la storia, la geografia, la matematica ecc.Portiamo nella nuova e buona scuola le competenze professionali dell’insegnante d’italiano L2

3. INCLUSIONE E INTEGRAZIONE
VALORIZZARE I CPIA OrianaBaldasso | 05-11-2014 23:23
Sappiamo che sono stati istituiti i CPIA con la circolare ministeriale 36, centri per l’istruzione degli adulti – che comprendono i corsi serali, i corsi di lingua e cultura per italiani e stranieri, le scuole carcerarie… insomma, l’educazione permanente, il Lifelong Learning. Il loro avvio effettivo sta risultando caotico per mancata chiarezza sulle risorse fisiche ed economiche necessarie al loro funzionamento. Fra i docenti, personale di ruolo ma anche supplenti ed esperti esterni in prestazione occasionale, molto specializzati. Chiedo che questo ente, cui potrebbe ricorrere per la sua formazione da adulti chiunque presente sul territorio italiano, venga valorizzato, potenziato, messo in condizione di funzionare al pari di come il Lifelong Learning funziona negli altri paesi europei.

Annunci

2 pensieri su “#labuonascuola, ultimo giorno per le 3 proposte

  1. all’elenco degli specialisti c’è da aggiungere il gruppo degli abilitati SISS 2007-2009 in Italiano L2 che hanno studiato ben 2 anni per specvializzarsi e che sono spesso ignorati volutamente o meno.

  2. Ho commentato e messo “mi piace”. Speriamo bene! La proposta di Tindara annoverava una quindicina di commenti tra i quali quello di Rita Bozzone Costa, un nome che emoziona sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...