Gli insegnanti di Italiano L2 riescono a fare settore? Intervista a Laura Cambriani

Vi inoltro questa intervista: “Gli insegnanti di Italiano L2 riescono a fare settore? Lo chiediamo alla blogger e insegnante Laura Cambriani”, che ho rilasciato al sito informalingua.com, che mi ha chiesto di parlare della situazione del riconoscimento della professionalità della nostra categoria.

E io stesso mi chiedo, a che punto siamo?

Buona lettura,

Ambra Liù/Laura

3 pensieri su “Gli insegnanti di Italiano L2 riescono a fare settore? Intervista a Laura Cambriani

  1. Ciao Maurizio, scusa il ritardo nella risposta. Grazie per i complimenti, credo che essere realisti ripaghi sempre. Capire quante persone facciano questo lavoro è molto difficile, soprattutto perché c’è poca consapevolezza soprattutto tra le giovani leve. E pur avendo consapevolezza, ci sono sempre mille paure di uscire allo scoperto. Comunque è uno spunto su cui riflettere. Ambra/Laura

  2. Ho appena cancellato un commento al quale, oltretutto, avevo risposto. Il commento riguardava la sintassi del paragrafetto con cui introduco l’articolo. Ammesso e non concesso che la sintassi sia da correggere, gradirei innanzitutto un commento sui contenuti e al limite, poi, successivamente sul (mio) italiano. Se non è chiedere troppo, vista l’importanza dell’argomento.

    • Salve, sono Maurizio Sarcoli, di APIDIS ci siamo già sentiti presso questo sito e anche una volta via skype (esperienza da ripetere a mio parere). In merito all’intervista mi è sembrata molto interessante perché alle domande ci sono state risposte dirette e autentiche, che fotografano la realtà come è vissuta da molte persone che fanno questo lavoro; forse un aspetto su cui impegnarsi per prendere coscienza sarebbe proprio sapere quante persone fanno questo lavoro. Ti ringrazio per aver citato APIDIS, che continua a provare a far sintesi della frammentazione che tu descrivi così bene nelle risposte, ciao, Maurizio

Rispondi

