#CDCA23: i requisiti per l’abilitazione

Screen Shot 2015-08-05 at 7.35.40 PM

Questo post nasce con l’intento di fare chiarezza alla luce di un articolo apparso in data odierna su Orizzonte Scuola sui requisiti per l’accesso alla CDC A23: Nuova classe di concorso L2 per alunni di lingua straniera: titoli di accesso per infanzia, primaria e secondaria di Lalla.

All’articolo sono seguite le rimostranze di molti colleghi, che laureati in altre discipline (scienze dell’educazione, storia o mediazione linguistica per fare alcuni esempi) si sono visti negata l’abilitazione, nonostante titoli superiori come Master in didattica e certificazioni. Tra i grandi assenti anche la LS42-LM37: Lingue e letterature moderne europee e americane. 

Ad una richiesta di chiarimento sulle fonti, il portale ha risposto di non aver basato l’articolo su nessun decreto ministeriale (anche volendo non ve ne sono di specifici), quindi, deduciamo, le argomentazioni sono basate su intuizioni personali.

Un altro portale con delle informazioni non sempre attendibili è Blasting News, che continua a far circolare notizie “ditalscentriche” (cit.); almeno, però, riconosce l’assenza di notizie ufficiali da parte del MIUR. E a conferma dei nostri ammonimenti il fatto che il link sui titoli di accesso alle classi di concorso non è aggiornato, quindi è inutile iniziare una qualsiasi ricerca.

In conclusione, mentre vi invitiamo a fare attenzione e a dare il giusto peso a tutto ciò che circola sull’argomento, vi vorremmo far sapere che Riconoscimento sta stilando una lista di requisiti abilitanti, ispirata alla lista di titoli presentata nell’email inviata alla Ministro Giannini e ai Senatori della Repubblica in giugno.

Presto pubblicheremo la nostra proposta per discuterla assieme.

Invece, personalmente, vi suggerisco sia di tenervi aggiornati sui lavori parlamentari qui, sia di seguire su Fb Max Bruschi, “ispettore del Miur, già consigliere dell’ex ministro Gelmini”, che ha una pagina molto attiva, che segue personalmente e assiduamente. Per questo suggerimento ringrazio Coincidenza Felice.

Ad Maiora.

Annunci

5 pensieri su “#CDCA23: i requisiti per l’abilitazione

  1. Pingback: #CDC A23: requisiti abilitazione tra legge 107 e Tfa, l’ipotesi scaglione e Max Bruschi | Riconoscimento della professionalità degli insegnanti di italiano L2/LS

  2. …com’era la storia del ‘governo del fare’?

  3. Ricordo che nell’ultimo ciclo 2008 2009 la SSIS di Ca’ Foscari ha sfornato una ventina, mi pare, di pseudo abilitati a ITA-L2 con una classe chiamata all’epoca 45O e 46O.

  4. Ciao Valentina, sono giorni cruciali, girano informazioni improprie, è bene fare chiarezza, ce n’è bisogno. Grazie per il supporto, fa sempre piacere sentirvi, è una grande ricompensa anche questo.

  5. Rinnovo il mio grazie a Riconoscimento per il modo chiaro, equilibrato e costante con cui segue e informa sulla vicenda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...