#CDCA23: 2 interviste: Facilitatori linguistici e Riconoscimento

Screen Shot 2015-08-25 at 11.13.32 AM

Oggi pubblichiamo la testimonianza di Lorenzo Pagni su OS: I facilitatori linguistici non avranno accesso alla CdC A23 per fare il concorso del 2016? . Lorenzo illustra il proprio lavoro e le conseguenze che  subirebbe se la famosa bozza venisse approvata così com’è.

Nell’articolo il collega fa un appello richiedendo che, in vista del Concorso 2016, siano requisiti d’accesso a prescindere da tutte le lauree “almeno un titolo specifico e tot anni di esperienza”. Si può davvero aprire a tutti? D’altronde non ci sono sbarramenti di sorta quando si intraprendono i vari percorsi formativi offerti dalle nostre università. Sappiamo quali sono i titoli disponibili, ma come calcolare gli anni, come dargli peso?

Accogliamo l’appello di Pagni, intervenuto più volte sul blog: collaboriamo per presentarla noi una lista di requisiti abilitanti!

Il secondo articolo, invece, è un’intervista alla sottoscritta: Quali sorprese aspettarsi dalla nuova classe di concorso per insegnanti di italiano per stranieri? pubblicata da Informalingua. Nell’intervista ripercorro questo lungo mese di lavoro, soffermandomi sulle contraddizioni della bozza e sull’alternativa che intendiamo offrire con i contributi presenti sul blog.

Buona lettura e riflessione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...