#CDCA23: l’incontro di Bologna visto da Oriana

Ho partecipato anch’io all’incontro APIDIS del 3 ottobre a Bologna sulla figura dell’insegnante di italiano a stranieri. Condivido quanto esposto da Alan, Valentina e Roberta, quindi non ritengo sia necessario che lo riassuma anch’io qui. Racconterò invece che sono intervenuta a fine convegno per chiedere chiarimenti sulla dichiarazione della prof. Pugliese che aveva accennato alla possibilità che i candidati della classe di concorso A23 venissero inseriti nella scuola come organico potenziato.
Esiste infatti nella circolare sulla fase C dell’organico potenziato, fra i campi del potenziamento, al punto 2r “alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso percorsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali” uno spazio potenziale per la figura dell’insegnante di italiano L2.
Tuttavia, il personale per il potenziamento, che si dovrebbe affiancare ai docenti di classe o portare fuori dalla classe i bambini stranieri per lezioni intensive di italiano L2, in realtà – come precisa intervenendo anche il prof. Serragiotto – sarebbe previsto solo per rispondere all’eccedenza di persone presenti nelle attuali Graduatorie ad Esaurimento delle supplenze, che il governo intende svuotare. Si tratterebbe di un’eccezione e non una regola prevista in tutti i futuri concorsi che coinvolgeranno anche la cdc A23.

Inoltre, oggi ho partecipato a un incontro sulla Buona scuola a Mira (VE), dove ho sentito affermare che il governo ha parlato di inviare 8 docenti dell’organico potenziato per scuola, ma non intendeva per scuola (per plesso) ma per istituto, quindi in molti istituti comprensivi ne arriveranno ben… 1 per scuola! Senza considerare che questi docenti potranno insegnare anche su classi di concorso per le quali non sono abilitati… c’è necessità di docenti per le materie scientifiche o per le lingue, ma moltissimi dei presenti nella Graduatoria ad Esaurimento (GAE) sono insegnanti di materie umanistiche…
Mi viene quindi da pormi il dubbio su come potranno essere trovati in seguito fondi per la nuova figura creata dalla cdc A23, dato che nella scuola dell’obbligo mancano attualmente figure a supporto dei minori con difficoltà di apprendimento, dislessia, ADHD, per i quali sono previste programmazioni individualizzate (PDP) ma senza personale dedicato che possa svolgerle e monitorarle: viene tutto affidato all’insegnante di classe, che solitamente ha più di un caso problematico in classe. Anche la dislessia è in aumento.
Per i bambini con certificazione di handicap attualmente nella scuola dell’obbligo si combatte per avere abbastanza ore di affiancamento del docente in classe delle insegnanti di sostegno o di professionisti che provengono da cooperative (pagati dai comuni?), come gli addetti all’assistenza.

Ho chiesto ai relatori del convegno Apidis quindi se si pensa che i nuovi assunti della cdc A23 potrebbero inserirsi nei CPIA, che sembrano luoghi deputati all’insegnamento dell’italiano L2 agli adulti stranieri e rifugiati e – date le nuove normative quali l’esame di italiano A2 della prefettura per ottenere il permesso di soggiorno per lungo soggiornanti o quello per chi è giunto in Italia dopo il 2012 ed ha dovuto firmare il cosiddetto “Accordo di integrazione”, oltre alle crisi in corso che fanno aumentare il numero dei rifugiati in Europa – sembrano avere un’utenza in aumento.

Uno di loro, direttore di CPIA, ha risposto che, con l’autonomia dei CPIA proprio ora in implementazione, si prevede di continuare a nominare personale di ruolo dalle solite classi di concorso per i livelli di “scuola primaria” e “scuola media” e di utilizzare personale esperto esterno per quelli che si considerano corsi “con finanziamento eccezionale”, sporadici, quali i corsi del Fondo Europeo Integrazione, oggi trasformato in Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

Io ritengo che andrebbe riformato il sistema dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda in questi centri, creando corsi più estesi nel tempo ed integrando con fondi diversi l’offerta che oggi viene finanziata tardi e saltuariamente col FEI, per elevare lo stardard di qualità e non offrire poco e fatto con scarse risorse in ambienti e con materiali non idonei, obsoleti, solo per venire incontro ad un bisogno della certificazione ad ogni costo (certificazioni tra l’altro non riconosciute dal sistema CLIQ).
Allora, quale sarà la collocazione dei nuovi abilitati ed assunti con la creanda classe di concorso A23? Non sembra chiaro…

Annunci

2 pensieri su “#CDCA23: l’incontro di Bologna visto da Oriana

  1. Ti volevo ringraziare per questo articolo, Oriana, perché chi è esterno ai CPIA davvero non immagina quanto sia complesso questo sistema, che è dotato anche di una sua certificazione autonoma. Credo, inoltre, che l’insegnamento nei CPIA sia anche lo sbocco naturale per la A23, per evitare quello che Porcaro conferma come prassi. Mi sorprende anche che la tua abilitazione nella primaria non ti consenta di essere chiamata per i CPIA. Questo dipende dal fatto che non sei di ruolo? Ma sei mai stata chiamata per insegnare in un CPIA dalla tua graduatoria di riferimento?

    • I CPIA richiedono meno personale delle scuole primarie. Credo che in caso di malattia di un docente di ruolo uniscano le classi o le cancellino e recuperino dopo. Il punto è che nessuno si arrabbia se il servizio funziona male. Gli immigrati non sono in grado di difendere i propri diritti. Non ci sono come per la scuola pubblica genitori infuriati, pronti a far causa se un diritto suppongono venga leso. Italia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...