#Riconoscimento al seminario ANILS – 2016

IMG_0373

Come sapete abbiamo partecipato al Seminario Nazionale ANILS che si è tenuto a Firenze l’11 e 12 marzo con un intervento dal titolo: “Classe di concorso in Italiano L2 – nuove prospettive di riconoscimento della professionalità in Italia e all’estero” .

Lo scopo del nostro intervento era quello di dimostrare che i requisiti individuati dal MIUR per l’accesso alla CDCA23 non sono rappresentativi della nostra categoria; lo abbiamo fatto presentando il primo sondaggio sugli insegnanti di italiano L2/LS, che abbiamo lanciato all’indomani dell’uscita del decreto ufficiale il DPR 19/2016.

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato alla sua compilazione.

Un grazie speciale lo dedichiamo a chi è venuto ad ascoltarci a Firenze: è stato un momento importante che ci ha permesso di conoscerci e comprendere che finalmente esiste una categoria consapevole e combattiva che non si fermerà e continuerà a chiedere quel riconoscimento professionale per cui ha studiato e lavorato con passione in tutti questi anni.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Laura Di Ferrante che ha ideato e iniziato il sondaggio, a cui noi abbiamo contribuito rendendolo specifico per la nuova CDC in Italiano L2. A breve pubblicheremo un articolo sulle conclusioni del sondaggio.

 

 

 

 

Annunci

3 pensieri su “#Riconoscimento al seminario ANILS – 2016

  1. Pingback: Chi di bando ferisce … – Ri. N. P. it Riconoscimento nazionale della professionalità degli insegnanti di italiano L2/LS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...